OMIS Headquarter

Sandrigo, Vicenza
2016

Cliente: Omis S.p.A.
Destinazione d’uso: Direzionale
Intervento: Nuova costruzione
Stato: Realizzato
Team: Michele Cecchetto, Alberto Zampieri, Michele Zorzan
Foto: Andrea Garzotto

 

Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio di tre piani ad uso direzionale nell’area industriale di Sandrigo in Provincia di Vicenza, un territorio caratterizzato da una realtà fortemente dinamica e industrializzata, che si è sviluppata in particolare tra gli anni ’60 e ’70.

L’intervento architettonico consiste nella demolizione di una palazzina ad uffici anni ’70 e la sua ricostruzione con tecniche, distribuzione e tecnologie contemporanee nel rispetto del briefing aziendale che, oltre a necessità funzionali precise, richiedeva degli ambienti più luminosi. La scelta architettonica è stata quella di realizzare una struttura leggera con un telaio in metallo, solai prefabbricati e tamponamenti in cemento armato a vista, in contrasto con le facciate in vetro protette da brise-soleil metallici, che scandiscono il prospetto con un disegno ritmico.

Il piano terra si presenta come il piano più complesso dell’immobile date le sue numerose funzioni e in quanto base sulla quale si sviluppa l’intero edificio, ma anche l’occasione di portare il verde all’interno della struttura. In alcuni punti la facciata in vetro rientra portando luce e spazio al giardino. Un’altra zona verde è situata all’interno degli uffici: illumina e dona respiro all’area con un piccolo patio cielo terra.

Coerentemente con quanto sviluppato al piano terra, il piano primo si organizza nella parte sinistra con l’area più operativa dell’azienda, mentre in quella destra rimangono principalmente i servizi e gli spazi tecnici del piano. Tutti gli ambienti sono luminosi con ampie viste verso l’esterno grazie anche allo studio di vuoti e pieni che ha portato a creare doppie altezze e punti di connessione tra interno ed esterno. Il secondo e ultimo piano ospita le sale di rappresentanza oltre ad un’ampia sala riunioni collegata alla terrazza pensata per ospitare eventi e meeting.